– ALCAMO, venerdì 16 MAGGIO 2025 – Si sono aperte oggi per chiudersi il 31 maggio, come fa sapere l’amministrazione comunale, le votazioni per le quindici proposte progettuali ammesse, ai fini delle selezioni che saranno effettuate in base alle preferenze raccolte on line, nell’ambito del bilancio partecipato 2025. Il budget disponibile ammonta a 28 mila euro e i tempi di realizzazione di ciascun progetto devono essere contenuti entro il 31 dicembre 2025.
Il bilancio partecipato si pone come strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del proprio Comune, integrando la democrazia rappresentativa con quella diretta. I cittadini residenti nel territorio comunale di Alcamo potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto) collegandosi al sito istituzionale e, mediante il link per l’accesso al voto, registrarsi ed inserire le proprie generalità.
Le aree tematiche sono Ambiente, Politiche giovanili e della terza età, Attività culturali e sportive, Attività sociali, Attività di integrazione culturale dei popoli ed educative. “Il cittadino che incontrerà delle difficoltà ad esprimere il proprio voto collegandosi autonomamente al sito – tiene a specificare il Comune -, potrà recarsi all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), presentandosi munito di documento di riconoscimento, dove verrà assistito nella fase di votazione”.