Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo e l’erogazione idrica, problemi continui. Rotture alle condotte esterne, al Bottino acqua clorata e i soliti abbandoni di rifiuti

– ALCAMO, martedì 13 MAGGIO 2025 – La crisi idrica, che già da mesi è aggravata dalla non sufficiente portata che Siciliacque fornisce, in questi giorni ad Alcamo potrebbe inasprirsi a causa della necessità di effettuare riparazioni alla rete esterna. In mattinata, si era appreso mediante l’ufficio Servizio idrico integrato che una di queste riparazioni fosse in corso alla condotta che da Rakali, nei pressi di Partinico, porta l’acqua ad Alcamo. Nel pomeriggio, l’assessore Vittorio Ferro chiarisce che “la rottura si è verificata durante i lavori, appena avviati, per attuare il progetto di ammodernamento della rete idrica di Cannizzaro” e che, inoltre, “oggi è stata sospesa la fornitura da Siciliacque”. Quindi, “zero acqua oggi ad Alcamo”, come dice l’assessore stesso, che AlcaMondoBlog cercherà di intervistare domani per fornire agli utenti un quadro più preciso.

Pertanto, tecnici e operai sono tuttora al lavoro per sistemare il punto in cui si è verificata la falla. Ciò comporta, nel frattempo, la necessità di clorare l’acqua in arrivo al Bottino, il serbatoio idrico comunale, alle cui fontanelle sono affissi gli avvisi per informare gli utenti in tal senso.

Dunque, una situazione da cui consegue anche uno slittamento dei turni per distribuire l’acqua nelle varie zone del territorio alcamese. Al riguardo, si attendono informazioni dettagliate da parte del Comune.

Il servizio video