Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, preparativi per la Festa del Patrocinio. Una storia lunga 145 anni

– ALCAMO, giovedì 8 MAGGIO 2025 – La Congregazione della Sacra Famiglia, che lo scorso anno ha compiuto due secoli di attività, in questi giorni è al lavoro per allestire l’apparato scenico in piazza Ciullo, come avviene infatti dal 1880 ogni terza domenica successiva alla Pasqua, su cui domenica 11 maggio sarà celebrato il tradizionale rito del Patrocinio.

Distribuzione di cucciddati benedetti, ossia i pani in onore di San Giuseppe, e la contestuale solenne offerta di un pranzo a tre personaggi (un bambini e due adulti) i quali, indossando tradizionali costumi, rappresentano Gesù Bambino, la Madonna e San Giuseppe. Oltre che la donazione di beni alimentari a cittadini indigenti. Sono questi i momenti peculiari dell’evento che, come afferma la Congregazione, in Sicilia si svolge ancora soltanto ad Alcamo.

Il servizio video

Una solenne manifestazione, che coinvolge le parrocchie cittadine e in cui il sacro valore della carità ed elementi folcloristici si mescolano, in uno scenario unico che è quello tra la chiesetta della Sacra Famiglia, annessa al monumentale complesso del Collegio dei Gesuiti e lo spazio della piazza Ciullo antistante la chiesa del Gesù, peraltro ancora chiusa da ben nove anni essendo inagibile per motivi di sicurezza al suo interno.