– ALCAMO, martedì 15 LUGLIO 2025 – Da oggi al 31 agosto, il Comune di Alcamo stabilisce la sospensione delle attività di scavo, manomissione del suolo e sottosuolo, sgombero di materiali edili e attrezzature delle aree pubbliche ad Alcamo Marina (nell’immagine qui in alto, una panoramica di contrada Canalotto). A sancirlo è un’ordinanza firmata dal sindaco Domenico Surdi. “In particolare, sono sospesi scavi e manomissioni del suolo e del sottosuolo – riporta infatti – su strade, marciapiedi, aree pubbliche e di uso pubblico. E i lavori di realizzazione, manutenzione o potenziamento di reti e infrastrutture che implichino l’apertura di cantieri su aree pubbliche. Restano aperti, invece – prosegue -, i cantieri edili delle opere pubbliche non rinviabili, che rivestono pubblica utilità. Sono possibili gli interventi di pronto intervento per la riparazione di guasti improvvisi e imprevedibili alle reti dei pubblici servizi (acqua, gas, fognature, energia elettrica, telecomunicazioni). E i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di modesta entità che non comportano manomissione del suolo pubblico e sono necessari per la sicurezza di beni e persone”.
Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e al decoro urbano Alberto Donato dichiara: “L’opportunità dell’ordinanza sindacale deriva dall’intensificarsi del traffico veicolare e pedonale proprio in questo periodo e fino al 31 agosto”. Le strade più trafficate sono la via Carabinieri Falcetta e Apuzzo, il viale delle Fornaci Romane e la via del Golfo, dove comunque l’indisciplina alla guida di veicoli è sempre parecchio diffusa e si rende necessario, pertanto, evitare durante la stagione estiva l’effettuazione di lavori che comporterebbero un aumento dei fattori di rischio per la sicurezza pubblica, “sia in termini di incidentalità che di intralcio alle attività di soccorso e vigilanza”, come spiega Donato. L’ordinanza, dunque, è finalizzata a vietare “l’apertura o la prosecuzione di cantieri, manomissioni del suolo pubblico ed ancora interventi riguardanti occupazioni di carreggiata o restringimenti della sede stradale – conclude il vicesindaco e assessore -, che verrebbero a compromettere la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti”.
Alcamo Marina, no ai cantieri nelle aree pubbliche durante l’estate. Scatta l’ordinanza fino al 31 agosto: “Possibili solo se urgenti”
