– ALCAMO, martedì 27 MAGGIO 2025 – “Predisporre con urgenza uno studio di fattibilità per la progettazione e la successiva installazione di una ringhiera di protezione, lungo tutto il parapetto di piazza Bagolino, al fine di evitare altri spiacevoli incidenti”. Si tratta del contenuto della mozione che il consigliere comunale Francesco Ferrarella, poco più di un mese fa, ha presentato ottenendone adesso, da parte del massimo consesso civico, l’approvazione.
Com’è già stato pubblicato, infatti, nello scorso aprile una ragazza era precipitata dalla sommità del bastione della piazza Bagolino, andando a finire nell’area del Parco suburbano tuttora oggetto di lavori, e riportando gravi lesioni interne. La mozione di Ferrarella, dunque, scaturisce a seguito di questo fatto, l’ennesimo di una serie che, negli ultimi anni, ha fatto registrare anche la morte di un ragazzo. Secondo il consigliere comunale, occorre che il Comune valuti l’opportunità di “mettere a norma – sostiene – l’attuale barriera protettiva, che deve essere di almeno trenta centimetri più alta”.

Con Ferrarella, in quest’intervista effettuata ieri, affrontiamo anche le altre problematiche che interessano l’area di piazza Bagolino, a cominciare dalle condizioni del parcheggio interrato, chiuso, abbandonato e saccheggiato da vandali e ladri, oltre che trasformato in costante discarica abusiva di rifiuti.
Il servizio video