– ALCAMO, mercoledì 14 MAGGIO 2025 – Due pregiudicati stranieri, trovati in possesso di ingenti quantitativi di hashish, cocaina e marijuana pronti per essere spacciati, sono stati arrestati dalla Polizia di Alcamo in due distinte operazioni. Una all’interno di un autobus di linea, l’altra in un centro di accoglienza e grazie al fiuto del cane antidroga King. Entrambi gli arrestati sono giovani cittadini extracomunitari di nazionalità tunisina. Hanno, rispettivamente, 20 e 22 anni.
Gli arresti, che risalgono ai primi di questo mese di maggio e di cui oggi la Polizia di Stato ha dato notizia, sono scattati, nei confronti del primo, per il reato di detenzione ai fini spaccio di hashish, cocaina e marijuana, mentre il secondo si è trovato a dover rispondere dei reati di trasporto e detenzione di hashish e cocaina.
Il 3 maggio scorso, infatti, gli agenti della Sezione Investigativa del Commissariato hanno fermato e controllato uno dei due mentre rientrava da Palermo, a bordo di un pullman di linea. Approfittando della sosta alla prima fermata, i poliziotti si sono introdotti nel mezzo pubblico individuando immediatamente il soggetto che, nella circostanza, era seduto da solo negli ultimi posti e tenendo stretto tra le braccia uno zaino. Al cui interno aveva nascosto 5 panetti di hashish per un peso complessivo di quasi 500 grammi, un involucro contenente 56 grammi di cocaina e una dose di quest’ultima sostanza pronta per essere spacciata.
La seconda operazione è stata eseguita alle prime ore del mattino del 6 maggio, con l’ausilio, come già accennato, di una unità cinofila antidroga della Questura di Palermo, nel contesto di una serie di controlli che la Polizia ha disposto in alcuni centri di accoglienza per cittadini stranieri ad Alcamo. La perquisizione effettuata all’interno di uno dei più grandi centri situati nella cittadina alcamese ha consentito ai poliziotti di trovare, già confezionati e pronti per lo spaccio, svariati tipi di droga, oltre che un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento. Decisivo si è rivelato, appunto, il fiuto del cane King, il quale, nella stanza dove risultava alloggiato un giovane cittadino di nazionalità tunisina, all’interno di un comodino ha portato gli agenti di Polizia a rinvenire un borsello, abilmente occultato, contenente 17 bustine di hashish, cocaina e marijuana, per un peso complessivo di circa 18 grammi. Opportunamente identificato, il giovane ospite risulta essere un noto pregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, già sottoposto alla misura di prevenzione del Dacur inflitta nel 2024 dal Questore di Trapani.
La Procura ha disposto, per il primo, la custodia cautelare in carcere, provvedimento successivamente convalidato e confermato dal giudice per le indagini preliminari. Mentre, per il secondo, la misura cautelare degli arresti domiciliari successivamente revocati dal gip che ha applicato, in sostituzione, l’obbligo di dimora e l’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.