Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, inaugurato il campo di addestramento cinofili dei Vigili del fuoco. “Unico nel Meridione d’Italia”

– ALCAMO, mercoledì 13 MAGGIO 2026 – La città di Alcamo, da oggi, ha il primo campo di addestramento per unità cinofile per Vigili del fuoco in Sicilia e, soprattutto, unico nel Meridione d’Italia. Come già annunciato in precedenza, si è infatti svolta nella mattinata di oggi in via Vitaliano Brancati, nei pressi della caserma dei Vigili del fuoco, la cerimonia di inaugurazione e consegna dell’area attrezzata, realizzata dal Comune e destinata alla Direzione regionale dei Vigili del fuoco per la Sicilia. L’allestimento di quest’area attrezzata rientra nel progetto “Urban Sunrise”, finanziato con circa 5 milioni di euro da fondi del Pnrr, per la rigenerazione urbana del quartiere Maria Ausiliatrice.

La cerimonia si è aperta con il taglio del nastro da parte delle autorità, seguito dall’alzabandiera, dall’esecuzione dell’Inno nazionale a cura del coro dell’istituto comprensivo “Maria Montessori” e dalla benedizione impartita dal vescovo di Trapani, monsignor Pietro Maria Fragnelli. Subito dopo la sottoscrizione del verbale di consegna dell’area e gli interventi istituzionali del sindaco Domenico Surdi, del direttore regionale dei Vigili del fuoco Sergio Inzerillo e del prefetto di Trapani, Daniela Lupo, la manifestazione si è conclusa con un saggio dimostrativo, a cura della sezione cinofila dei Vigili del fuoco regionale, all’interno del nuovo campo di addestramento. Presenti le autorità civili e militari del territorio, assieme a una rappresentanza degli studenti anche dell’istituto comprensivo “Nino Navarra” e dell’Itet “Girolamo Caruso”.

Il servizio video