Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Raccolta dei rifiuti, ad Alcamo Marina dal 18 maggio il “porta a porta”. Il servizio sarà attivo fino al termine dell’estate

– ALCAMO, martedì 12 MAGGIO 2026 – Si avvierà lunedì 18 maggio, come annuncia il Comune, il “porta a porta” della raccolta dei rifiuti ad Alcamo Marina (nell’immagine qui in alto, l’affollata spiaggia durante l’estate dello scorso anno). Il servizio, rivolto sia ai residenti che ai non residenti, si rivela indispensabile non soltanto nel periodo estivo, ma già adesso che la località balneare torna ad essere maggiormente frequentata e abitata, soprattutto da turisti che vi si recano ad abitare anche per brevi periodi. Come già negli anni passati, l’attività di raccolta sarà a cura della Roma Costruzioni.

Come fa sapere l’assessore comunale ai servizi ambientali, Valeria Pipitone, “il porta a porta durerà 20 settimane ed è rivolto anche ai non residenti, proprio per venire incontro alle esigenze degli alcamesi che durante l’estate si trasferiscono al mare e dei tanti turisti che trascorrono le vacanze nella nostra località balneare. Il servizio – specifica inoltre – è organizzato secondo la divisione nelle zone verde e azzurra, quindi saranno rispettati i turni giornalieri”.

L’assessore ricorda, tra l’altro, che “sempre ad Alcamo Marina, da sabato 4 aprile, ha preso il via il servizio degli scarrabili, quattro cassoni in tutto, che si concluderà domenica 28 giugno”, in particolare per la raccolta di sfalci, potature e rifiuti ingombranti. Il sabato e la domenica, infatti, attualmente è possibile andare a depositare nei cassoni scarrabili predisposti, mediante l’assistenza da parte degli operatori della ditta Roma Costruzioni, attenendosi alle specifiche indicazioni fornite dal Comune. Anche questo servizio è molto importante, per prevenire che si diffonda l’abbandono di particolari rifiuti a seguito delle operazioni di pulizia delle abitazioni e dei rispettivi giardini, in vista dell’approssimarsi della stagione estiva.

Pertanto, due diversi cassoni, rispettivamente uno per sfalci e potature, l’altro per i rifiuti ingombranti, sono disponibili per l’utenza il sabato in via Carabinieri Falcetta e Apuzzo in corrispondenza dello slargo situato di fronte al passaggio a livello di contrada Magazzinazzi, dalle 8 alle 18. La domenica il servizio si sposta, con altrettanti ampi contenitori, nel viale di Calatubo (zona Aleccia).

Non va, peraltro, dimenticato che deve essere incrementato anche il servizio di pulizia della spiaggia, anche se già da settimane gli operatori preposti, servendosi degli appositi mezzi meccanici, si sono adoperati per le operazioni di raccolta, accantonamento e smaltimento degli ingenti quantitativi di detriti e rifiuti, tra cui anche molta plastica, che si erano depositati lungo l’arenile in occasione di fenomeni di maltempo e mareggiate. Il Comune, come ogni anno, con l’arrivo dell’estate deve organizzare un servizio giornaliero di pulizia della spiaggia e, comunque, già nell’attuale periodo si rende necessario presentare in decorose condizioni l’ambiente costiero, a beneficio sia dei turisti che degli alcamesi stessi che, in ogni caso, sono sempre tenuti a collaborare per tenere puliti il territorio e il mare. Fermo restando che debba essere garantito, intanto, dalle pubbliche amministrazioni anche il funzionamento di servizi basilari per prevenire l’inquinamento dei fiumi, dei torrenti e del Golfo di Castellammare in cui sboccano. Un tema, questo, più volte già affrontato qui su AlcaMondoBlog, raccogliendo anche le segnalazioni degli utenti.