Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Tumore del colon retto, anche ad Alcamo screening in piazza per la prevenzione

– Venerdì 31 OTTOBRE 2025 – “Da domani, ogni sabato e domenica sarà dedicato alla popolazione nella fascia di età 50/69 anni per la prevenzione del tumore del colon retto”. Lo annuncia l’Asp di Trapani, spiegando che “i camper dell’Azienda sanitaria, con personale infermieristico, consegneranno a chi vorrà, e rientra nella fascia di età indicata, il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, che sarà riconsegnato in una delle farmacie della provincia”. Anche ad Alcamo, domani l’iniziativa prenderà vita in piazza Ciullo nelle fasce orarie 9-13 e 16-19.

“Sono presenti più farmacie per ogni Comune, aderenti al programma – prosegue infatti l’Asp -. Il test è semplice e gratuito, gli infermieri forniranno tutte le indicazioni necessarie a chi aderirà su base volontaria, e daranno anche informazioni nell’ambito della prevenzione, sui fattori di rischio e sui corretti stili di vita. Sono stati calendarizzati tutti i comuni del territorio provinciale, grazie anche ai sindaci che hanno fornito supporto all’iniziativa”.

Come evidenzia l’Azienda sanitaria provinciale, “la neoplasia del colon retto è la seconda causa di morte oncologica sia per gli uomini che per le donne in Italia. I programmi di screening sono quindi fondamentali per una diagnosi precoce e il test, dopo i 50 anni, va eseguito almeno ogni due anni”.

Proprio per sensibilizzare ancor di più la popolazione sull’importanza della prevenzione, l’Asp stessa ha organizzato per questo mese la distribuzione a tutti i medici di medicina generale, ossia ai medici di famiglia, che sono circa 300 in tutta la provincia, 20 kit ciascuno. In tal modo, chi non può recarsi in piazza a ritirarlo potrà farlo presso lo studio del proprio medico di famiglia e riconsegnarlo alla farmacia aderente.

“Visto il successo di Ottobre rosa – afferma il commissario straordinario dell’Asp Sabrina Pulvirenti – con l’adesione di oltre 1.300 donne per le mammografie, questo si protrarrà anche a novembre, e saranno così chiamate tutte coloro che si sono prenotate. Nei tre weekend di ottobre inoltre sono stati effettuati anche un totale di 1.111 tra PAP test e HPV test, più visite e counseling. Ringrazio per questi risultati – prosegue – tutto il personale sanitario ed amministrativo dell’Azienda, che si sta adoperando alacremente in queste campagne di prevenzione oncologica, perché una diagnosi precoce può salvare una vita. Lo slogan allora è: uniamo le forze in campo perché insieme si può, e possiamo battere sul tempo l’insorgenza di una eventuale patologia complessa”.

Qui l’elenco delle farmacie convenzionate della provincia, dove riconsegnare il kit

Condividi quest'articolo