– ALCAMO, sabato 4 OTTOBRE 2025 – Il basket femminile alcamese riassapora la Serie A2. Spicca, infatti, l’esordio della Sicily by Car Alcamo Basket nel torneo di Serie A2, tra gli appuntamenti sportivi di questo fine settimana nel territorio. Domani alle 18, al PalaTreSanti, Alcamo riceverà Rovigo per la prima giornata del girone B del campionato nazionale. Si apre, così, una serie di sfide in cui la nuova squadra alcamese (nell’immagine qui in alto), guidata dal confermato tecnico Vincenzo Ferrara, dovrà dare il meglio di sé per onorare il proprio ritorno in A2 dopo ben dodici anni.
La dirigenza societaria, intanto, per l’occasione apre le porte del PalaTreSanti a tutta la città, annunciando infatti, che “non ci sarà nessun costo fisso di ingresso alle partite casalinghe. Una scelta precisa, quella della società – spiega -, che ha deciso di affidarsi alle offerte libere dei tifosi e degli appassionati. Chi vorrà, potrà contribuire con una quota volontaria ogni domenica al palazzetto”.
Reduce dal quadrangolare di Bolzano, in cui le ragazze di coach Ferrara hanno chiuso all’ultimo posto del torneo, la società del presidente Francesco Dixit Dominus guarda in positivo. Il XIX Memorial Paola Mazzali, torneo organizzato in Trentino – Alto Adige, ha messo a confronto, oltre che Bolzano e Alcamo, anche l’altra formazione siciliana che è Ragusa, e Sanga Milano. La compagine alcamese “è sicuramente in crescita – commenta l’esperta play/guardia Anna Caliendo -. Siamo una squadra nuova, con giocatrici che non si conoscevano prima di quest’anno”. Gli arrivi, in estate, di Chiara Schena, Virginia Tempia, Aida Thiam, della spagnola Violeta Verano, delle macedoni Tijana Mitreva e Matea Nikolic, e della croata Lea Hajdin, hanno rivoluzionato l’organico.
Tutto il gruppo è a disposizione dello staff tecnico, anche se Silvia Sarni non è ancora al cento per cento della condizione fisica. L’esordio di domani sarà un importante banco di prova per il reparto difensivo, innanzitutto, che deve essere ben collaudato in vista anche dei successivi impegni di campionato. L’11 ottobre, la seconda giornata prevede una trasferta ad Ancona, poi il 26 gara casalinga con Umbertide.
Alcamo, basket femminile. Sfida al PalaTreSanti con Rovigo per l’esordio in Serie A2
