Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Ad Alcamo Marina un cucciolo di delfino spiaggiato. Croce Rossa e Guardia costiera lo salvano rimettendolo in mare

– ALCAMO MARINA, martedì 5 AGOSTO 2025 – Il mare molto mosso dalla tramontana di oggi, probabilmente, non gli è stato d’aiuto a mantenersi a debita distanza dal litorale. Si tratta di un cucciolo di delfino che, forse in quanto ancora inesperto e, quindi, non totalmente capace di adattarsi anche a queste condizioni del mare, si è trovato pericolosamente spiaggiato, quindi con il rischio di morire in poco tempo, sul tratto dell’arenile antistante il piazzale Canalotto.

Il fatto è accaduto intorno alle 14, proprio a pochi metri dalla locale postazione degli operatori della Croce Rossa Italiana, in servizio per la vigilanza e il salvataggio lungo la spiaggia libera di Alcamo Marina.

Operatori che, assieme al personale del Compartimento marittimo della Guardia costiera di Castellammare del Golfo, si sono immediatamente attivati per soccorrerlo, verificando che non aveva riportato ferite e, quindi, utilizzando gli strumenti a loro disposizione per rimetterlo in mare, nel suo habitat naturale, in condizioni di sicurezza.

Bagnanti hanno accompagnato con gioia il positivo risultato dell’operazione. Stavolta, dunque, una buona notizia dopo le non poche che, in passato, anche ad Alcamo Marina purtroppo, hanno fatto parte delle tristi cronache riguardanti altri delfini, tartarughe e altri animali marini trovati morti.

Nelle immagini, le fasi dell’intervento con cui delfino è stato soccorso. A seguire, il video fornito da una persona che ha assistito all’operazione di salvataggio

Condividi quest'articolo