Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, in consiglio comunale la maggioranza scricchiola sempre di più: anche Miriam Avila abbandona Surdi

– ALCAMO, lunedì 21 LUGLIO 2025 – L’amministrazione del sindaco Domenico Surdi continua a perdere appoggi in consiglio comunale: prima Abc e con le conseguenti dimissioni di Donatella Bonanno dal ruolo di assessore, adesso anche Miriam Avila (nell’immagine qui in alto, mentre legge il proprio messaggio in seduta consiliare) che lascia il gruppo “Avanti con Surdi” e aderisce al gruppo misto.

“A fronte delle evoluzioni politiche e delle ambiguità emerse all’interno della maggioranza – ha dichiarato la consigliera Avila -, intendo precisare in modo netto e definitivo la mia posizione. Sin dal mio insediamento, non ho mai aderito ad alcun partito politico, tantomeno al Movimento 5 Stelle, né condivido oggi il percorso che esso ha intrapreso. La mia scelta di impegnarmi in politica nasce e si sviluppa all’interno di un progetto civico, che ho sempre interpretato come uno spazio libero e trasversale, finalizzato esclusivamente al bene della città di Alcamo e dei suoi cittadini. È una scelta ponderata, maturata nel corso degli ultimi mesi – ha proseguito -, durante i quali ho sentito sempre più forte il dovere di prendere le distanze da un’amministrazione che ha scelto la passività, l’ autoreferenzialità e il silenzio come metodo di governo”.

“Serve una visione programmatica della nostra città – ha aggiunto -: molte risorse importanti potrebbero e dovrebbero essere investite per migliorare i servizi, il decoro urbano, l’ambiente e la vivibilità della città e non soltanto per dare attuazione alle necessità dei vari uffici dando origine ad una politica di corto respiro. La mancanza di una programmazione adeguata e soprattutto di una visione condivisa non è segno di efficienza, ma espressione di un’incapacità politica e amministrativa”, sono ancora le parole della consigliera, che non risparmia dunque dure critiche nei confronti dell’attuale amministrazione comunale.

Condividi quest'articolo