– Lunedì 14 LUGLIO 2025 – Il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, assieme al presidente del consiglio comunale Saverio Messana, si è recato in visita a Medicina, in provincia di Bologna, per incontrare la locale amministrazione del sindaco Matteo Montanari (come si può vedere in queste immagini tratte dalla pagina Facebook di Surdi). “Una giornata emozionante nel segno della memoria e dell’amicizia – spiega Surdi, commentando questa missione istituzionale in Emilia-Romagna -. La visita a Medicina è stata un momento particolarmente toccante. Ho avuto l’onore di incontrare tanti cittadini originari di Alcamo che, a partire dagli anni ’40 – ricorda infatti -, hanno lasciato la nostra città e trovato accoglienza e nuove opportunità in questa terra generosa, contribuendo in modo significativo soprattutto nel lavoro agricolo e nella produzione della cipolla”.



Quindi, conclude: “È stato emozionante dialogare con famiglie che, pur vivendo da decenni lontano da Alcamo, conservano con orgoglio le proprie radici e un forte legame con la nostra comunità. Ringrazio l’amministrazione comunale di Medicina e tutta la città per l’accoglienza calorosa: sono certo che questa amicizia potrà proseguire e rafforzarsi nel tempo”.
Ed è doveroso sottolineare la valenza di quest’incontro istituzionale, in considerazione proprio del fatto che nella città emiliana di Medicina, che attualmente conta circa sedicimila abitanti, emigrarono nel secolo scorso numerosi alcamesi. Sembrano, pertanto, porsi le basi per un proficuo gemellaggio tra le due cittadine, legate da questo filo importante.