Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, in piazza Bagolino l’arte sorregge la moto. La scena che fa discutere

– ALCAMO, domenica 13 LUGLIO 2025 – Di piazza Sebastiano Bagolino e delle sue problematiche manutentive, di sicurezza pubblica, di vandalismo esasperato che ha raggiunto ormai livelli vergognosi, numerose volte è stato trattato qui su AlcaMondoBlog e, proprio un mese fa, con l’intervista al vicesindaco e assessore Alberto Donato che ha parlato anche delle prospettive di recupero del parcheggio interrato. Stavolta, a destare curiosità, in parte ilarità, addirittura anche alimentando un creativo dibattito artistico, ma anche conseguente indignazione da parte di numerosi cittadini è la scena che possiamo osservare immortalata nell’immagine qui riportata.

La foto, che in queste ore sta circolando mediante i social network, in particolare è pubblicata da ieri sulla pagina Facebook denominata “Alcamo ieri oggi e domani”. Uno scooter appoggiato sulla scultura marmorea ovale di Turi Simeti, già più volte imbrattata da ignoti.

Siamo di fronte ad un’originalità espressiva che arricchisce l’opera già esistente? Nella discordia di pareri persino in merito all’opportunità di installare in quel punto di piazza Bagolino l’ovale (inaugurato nel 2019 e denominato “Ovale marmo perlato su panorama”), qualcuno comunque non ha dubbi che chi ha messo lì il motorino meriti una multa salata, se rimane valido il regolamento di polizia e sicurezza urbana per il quale in centro storico sono stati installati, nelle scorse settimane da parte del Comune, i cartelli.



Condividi quest'articolo