Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo Marina, dal 26 maggio il potenziamento della raccolta dei rifiuti porta a porta

– ALCAMO, giovedì 22 MAGGIO 2025 – “Da lunedì 26 maggio e fino al 12 ottobre, potenzieremo il servizio di raccolta porta a porta di Alcamo Marina (nell’immagine qui in alto, una veduta in contrada Canalotto) e delle zone esterne di villeggiatura”. Lo dichiara oggi l’assessore comunale all’ambiente e al decoro urbano, oltre che vicesindaco, Alberto Donato, spiegando: “Vogliamo che non solo la località balneare, ma anche le altre zone di campagna e turistiche siano più pulite, decorose ed accoglienti”.

Occorre evidenziare che negli ultimi mesi si sono riscontrati notevoli miglioramenti, in generale, almeno nelle principali strade di Alcamo Marina dove risulta diminuita la presenza di discariche abusive a cielo aperto, una situazione che fino a qualche anno addietro aveva raggiunto livelli vergognosi. Ciò seppur di recente non siano mancate segnalazioni, da parte di cittadini e turisti, che richiedono di incrementare e rendere più tempestivi i servizi di scerbatura e di complessiva pulitura anche dei tratti di lungomare e degli accessi pedonali alla spiaggia.

“L’auspicio è quello che anche i cittadini contribuiscano – conclude l’assessore Donato -, rispettando le regole della raccolta dei rifiuti, a mantenere pulite tutte le zone di villeggiatura, per se stessi e per tutti gli ospiti che scelgono il nostro territorio per trascorrere le proprie vacanze”.

Come viene dunque annunciato dal Municipio, il servizio di potenziamento della raccolta dei rifiuti, a cura degli operatori della Roma Costruzioni, ditta che svolge i servizi ambientali per conto del Comune, “sarà effettuato nel rispetto del calendario in uso nel periodo estivo e per le stesse frazioni di rifiuto. Ad Alcamo Marina, intanto, continua regolarmente, durante il fine settimana e fino al 29 giugno, il servizio degli scarrabili“.