
– ALCAMO, martedì 6 MAGGIO 2025 – Sono quarantasette i partecipanti, provenienti da dodici nazioni diverse, alla ventisettesima edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Alcamo”. Ad annunciarlo è l’associazione Amici della Musica di Alcamo che, come sempre, organizza l’evento. Da giovedì 8 a domenica 11 maggio, il teatro comunale “Cielo d’Alcamo” sarà sede dapprima delle fasi eliminatorie e, infine, della serata di gala conclusiva per l’assegnazione dei premi.
I cantanti in gara provengono da Armenia, Bulgaria, Canada, Cina, Germania, Giappone, Grecia, Italia, Macedonia, Russia, Corea del Sud e Ucraina. Al concorso possono partecipare, infatti, cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, nati tra il 1° gennaio 1990 e il 1° maggio 2007.
I primi cento iscritti saranno ospitati dal comitato organizzatore, in base al regolamento. La direzione artistica è affidata al celebre soprano Lella Cuberli.
La giuria artistica internazionale è presieduta da Paoletta Marrocu, coaudivata dal tenore alcamese Stefano La Colla e dalla britannica Rachel O’Brien. La commissione della critica è presieduta da Florinda Bartolucci con gli alcamesi Lucia Cassarà e Giuseppe Maniscalchi.
L’edizione dello scorso anno fu vinta dalla giapponese Sayumi Kaneko. Nell’immagine seguente, i cantanti selezionati per la partecipazione al concorso di quest’anno.

Gli organizzatori prevedono l’assegnazione di premi per un ammontare che varia fino ad un massimo di 3 mila euro. Inoltre, i vincitori saranno invitati a partecipare ad un’audizione riservata per entrare a far parte dell’agenzia per cantanti lirici Salvadei Opera&Concert di Marco Gasparrini, di Macerata. Sarà assegnato anche il premio speciale internazionale Ente Luglio Musicale Trapanese, da destinare ad uno o più partecipanti individuati tra i concorrenti finalisti e che consiste in una scrittura per le prossime produzioni dell’Ente. Oltre a borse di studio offerte dai club service di Alcamo, concerti premio, audizioni e premi speciali.
Il concerto di gala con premiazione si terrà domenica 11 maggio alle ore 18 e, nell’occasione, sarà conferito il premio internazionale per la cultura “Vissi d’Arte – Città di Alcamo” al Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera della Repubblica Italiana, per il 160° anniversario della fondazione, e allo chef stellato Pino Cuttaia. Presenterà l’evento la cantante e attrice Sara Giglio. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.