Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, oltre sessanta ragazzi speciali partecipano all’evento “Giro in auto d’epoca – Inclusione sociale”

– ALCAMO, domenica 4 MAGGIO 2025 – L’iniziativa, promossa dall’associazione “Il Golfo” e alla sua seconda edizione, questa mattina in piazza Ciullo ha fatto registrare una cospicua partecipazione. “Regalare sorrisi e divertimento a ragazze e ragazzi speciali” è l’obiettivo, raggiunto con successo anche stavolta, dagli ideatori della manifestazione, con in prima linea Francesco Bonura, e che è finalizzata a superare le barriere della diversità e del pregiudizio, accompagnando gruppi di giovani diversamente abili a bordo di autovetture d’epoca per effettuare alcuni giri del centro storico. L’associazione “Il Golfo” tiene a ringraziare, in particolare, la consigliera comunale Anna Lisa Guggino per la buona riuscita dell’evento.

In prima linea nell’organizzazione anche il Fiat 500 Club Italia, con l’adesione di varie altre realtà associative locali attive nel terzo settore: Art Therapy Alcamo, La Bellacompagnia, Autos, Il Pulmino dei sorrisi, Croce Rossa Italiana, Anget, Fidas Alcamo, Servizio regionale cinofili dell’Associazione nazionale Carabinieri, Associazione italiana persone Down, Frappè Animazione e SiciliainMini. Durante la manifestazione, si è esibito in piazza anche il gruppo di majorettes e soldatini dell’istituto “Don Bosco – Rocca”, accompagnato dal Premiato Complesso bandistico Città di Alcamo, nell’ambito degli odierni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola.

Il servizio video

Nelle seguenti immagini, inoltre, è possibile osservare le realizzazioni artistiche di Daniela Cruciata, che cooordina l’associazione Art Therapy Alcamo. Sono state esposte durante l’evento in piazza Ciullo: nell’immagine conclusiva, Daniela Cruciata ne spiega il significato.