– ALCAMO, mercoledì 30 APRILE 2025 – Con quindici voti favorevoli, due contrari e due astenuti, quindi a maggioranza su diciannove presenti in aula, ieri il consiglio comunale (nell’immagine qui in alto) presieduto da Saverio Messana ha approvato il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2024. Nelle scorse settimane, la giunta aveva approvato la relazione di gestione dell’esercizio 2024 e lo schema di rendiconto.
“Il nostro Comune consolida il proprio percorso di ente virtuoso – dichiara il sindaco Domenico Surdi, che ha mantenuto per sé la delega alla programmazione strategica ed economico-finanziaria – nel rispetto dei termini di approvazione degli strumenti finanziari, approvando il rendiconto entro il 30 aprile. Un risultato frutto di scelte improntate alla sana gestione, che oggi ci restituiscono importanti risorse attraverso cui possiamo continuare a programmare e guardare con fiducia al futuro. Si tratta – continua Surdi – di un risultato che traduce nove anni di sana gestione e buona organizzazione che ribalta positivamente tutti i dati che abbiamo trovato nel 2016. Tutti gli indicatori finanziari, infatti, sono positivi e sono anche il frutto dell’ammodernamento della macchina amministrativa nel suo complesso. Abbiamo operato scelte politiche e strategiche improntate – sono ancora le parole del sindaco – alla strada della sana gestione, dell’equità e della trasparenza, principi fondamentali per una amministrazione che vuole lasciare il segno”.
Per quanto riguarda i numeri, il sindaco tiene ad evidenziare: “Il dato certamente più rilevante è che il nostro Comune ha conseguito nell’esercizio finanziario 2024 un risultato di amministrazione positivo ed un avanzo libero pari ad 7.669.432,76 euro, incrementando quello dell’esercizio 2023 di 2.865.755,72 euro. Tale maggiore risultato potrà essere utilizzato per spese di investimento quali manutenzioni delle strade, della rete idrica, fognaria, degli immobili comunali e tanto altro. Questo incremento è stato possibile grazie all’adozione di specifiche misure anti-evasione – conclude Surdi – che hanno avuto l’obiettivo di promuovere una maggiore equità tributaria ed una più diffusa cultura della legalità, obiettivi che, per la mia amministrazione, sono stati e resteranno sempre principi cui ispirarsi”.
Queste, dunque, le dichiarazioni del sindaco Domenico Surdi. Ad Alcamo, comunque, è tuttora diffuso un certo malcontento, non sempre espresso pubblicamente da parte di molti cittadini disillusi nei confronti della politica e dell’attività amministrativa o, comunque, non ancora soddisfatti dai servizi che, in generale, le pubbliche amministrazioni sono chiamate a rendere per migliorare la vivibilità del territorio.
Alcamo, il consiglio comunale approva il rendiconto di gestione
