Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

“Musicanto” per socializzare, ad Alcamo concluso con successo il progetto

– ALCAMO, lunedì 23 DICEMBRE 2024 – Imparare a socializzare grazie alla musica, in particolare mediante il perfezionamento del canto e di altre abilità nella pratica degli strumenti musicali. Con quest’intento, ha raggiunto significativi risultati il progetto “Musicanto”, promosso ad Alcamo e approvato dal consiglio comunale attraverso il bilancio partecipato 2024. Sono stati sviluppati, al riguardo, vari laboratori guidati dalle macromaterie musicali, coltivando le relazioni interpersonali tra i partecipanti. Nella mattinata di oggi, al Collegio dei Gesuiti, il sindaco Domenico Surdi ha consegnato gli attestati di riconoscimento ai partecipanti al progetto (nella foto qui in alto), votato dai cittadini nell’ambito del bilancio partecipato, per l’area tematica inerente attività sociali, e proposto dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) Sezione Alcamo -Trapani.

“Il progetto – afferma il sindaco Surdi – ha coinvolto, per quattro mesi, cittadini con sindrome di Down e “normodotati”, dai 14 e non oltre i 35 anni, che hanno preso parte ad attività integrative e socializzanti, attraverso la musica, linguaggio universale che stimola l’aggregazione e l’inclusione. Obiettivo finale è quello di favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale, fondamentale per combattere il malessere adolescenziale che costituisce una condizione di fragilità dei ragazzi”.

Il gruppo di giovani protagonisti di quest’attività è stato seguito da Antonino Viola, professionista che porta avanti già da anni laboratori di questo tipo, avvalendosi della collaborazione di esperti anche del cinema e del teatro, provenienti da importanti realtà nazionali del mondo dello spettacolo.
Altri dettagli saranno pubblicati domani sul Giornale di Sicilia.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.